Philip K. Dick A Scanner Darkly

about pkd
body of work
films
media
content
links
A Scanner Darkly home
pkd graphic

Keanu Reeves, Woody Harrelson and Robert Downey Jr. talk with Laura and Isa in Austin, Texas.
Keanu Reeves, Woody Harrelson and Robert Downey Jr. chat with Laura and Isa in Austin, Texas. (Photo courtesy of the Philip K. Dick Trust)




Winona Ryder and Richard Linklater on the set of A Scanner Darkly
Director Richard Linklater and Winona Ryder (Donna) on the set of A Scanner Darkly in Austin, Texas. (Photo courtesy of the Philip K. Dick Trust)




Robert Downey Jr. on the set of A Scanner Darkly
Robert Downey Jr. plays Barris in the film adaptation of A Scanner Darkly. (Photo courtesy of the Philip K. Dick Trust)




Richard Linklater confers with Keanu Reeves (Arctor) on the set of A Scanner Darkly.
Richard Linklater confers with Keanu Reeves (Arctor) on the set of A Scanner Darkly. (Photo courtesy of the Philip K. Dick Trust)




Richard Linklater on the set of A Scanner Darkly.
Director Richard Linklater on the set of A Scanner Darkly. (Photo courtesy of the Philip K. Dick Trust)
  Una nota dal Philip K. Dick Trust
A proposito della trasposizione cinematografica di A Scanner Darkly

  12 Giugno 2004 - Come molti di voi già sanno, la trasposizione cinematografica di A Scanner Darkly (in Italia Un Oscuro Scrutare o Scrutare nel Buio, N.d.T.) è in fase di realizzazione, e siamo felici di potervi finalmente fornire qualche dettaglio in proposito. Questo progetto è stato per noi molto emozionante -- non solo per il calibro degli artisti che ne fanno parte, ma perché crediamo che potrebbe essere il primo adattamento veramente fedele di una storia di Philip K. Dick. Diretto e sceneggiato da Richard Linklater, tra gli attori compaiono Keanu Reeves, Winona Ryder, Robert Downey Jr., Woody Harrelson e Rory Cochrane.

Philip K. Dick è ora "l'autore di fantascienza con il maggior numero di trasposizioni cinematografiche della storia del cinema". Portando le sue storie sullo schermo si sono realizzate le loro meravigliose potenzialità. Alcuni tra i più grandi registi, sceneggiatori e attori hanno contribuito alle trasposizioni cinematografiche del suo lavoro, e il maggior beneficio che ne è scaturito è stato l'avvicinamento di nuovi lettori alle sue opere. Questo fenomeno ci ha meravigliati ogni volta che si è verificato. Tuttavia c'è sempre stata l'annosa questione dell'adeguata rappresentazione del vero spirito dei suoi scritti. Noi, come voi, abbiamo atteso a lungo l'opportunità di una trasposizione fedele del lavoro di nostro padre.

La storia della nascita del progetto relativo a A Scanner Darkly e il suo conseguente sviluppo sono unici e interessanti, ma i dettagli li conserveremo per un'altra occasione. Per il momento basti dire che questo stupendo gruppo di artisti del cinema (veri ammiratori di Philip K. Dick) e il Philip K. Dick Trust (Laura, Chris ed io) si sono uniti per realizzare questo progetto. Inizialmente siamo stati contattati dal produttore Tommy Pallotta, che ci ha tentati con la proposta di una trasposizione cinematografica fedele. Quando abbiamo letto la fantastica sceneggiatura di Richard Linklater, e abbiamo successivamente avuto l'opportunità di incontrarlo per discutere delle rispettive interpretazioni di Scanner, siamo stati certi che questa fosse la strada giusta da percorrere. (Il film è cofinanziato dalla Warner Independent, una nuova divisione della Warner Bros dedicata a film di spessore con budget modesti).

A Scanner Darkly è una delle storie più personali di nostro padre, in quanto è basata in gran parte su sue esperienze. Per questo motivo era molto importante per noi che fosse realizzata con le giuste intenzioni. La sua lotta contro la droga è ben documentata e sia per lui che per noi ha comportato molte disgrazie. Il romanzo è colmo del suo umorismo e delle sue tragedie e crediamo che la sceneggiatura di Richard riesca a catturare questi elementi chiave -- ha persino incluso la pungente postfazione di nostro padre nella sua trasposizione.

Dopo esserci assicurati che questo progetto seguisse la strada giusta, siamo stati veramente felici di sapere che un gruppo di attori di talento avrebbe interpretato i vari personaggi: Keanu Reeves nel ruolo di Arctor, Winona Ryder in quello di Donna, Robert Downey Jr. come Barris, Woody Harrelson come Luckman, e Rory Cochrane come Freck. Pensiamo che ogni singola persona contribuisca a fornire a questo progetto eccezionali qualità e passione. Laura ed io abbiamo visitato il set durante le riprese e abbiamo avuto la possibilità di parlare con gli attori a proposito di alcuni tra gli aspetti più personali di questa storia. Senza eccezione, ogni persona con la quale abbiamo parlato -- attori, produttori e crew -- si è rivelata completamente entusiasta del lavoro di Philip K. Dick. Hanno accolto le nostre proposte, facendoci sentire parte di questo progetto.

A Scanner Darkly utilizzerà immagini riprese dal vivo lavorate tramite una tecnica avanzata di animazione per creare una visione del futuro inquietante e altamente stilizzata. Questa tecnica, usata per la prima volta nel film Waking Life di Linklater (2001), si è evoluta al punto da produrre un impatto e un livello di dettaglio superiori.

Tutti noi speriamo che, quando questo progetto sarà completato, gli appassionati, vedendo il film, sentano che l'interpretazione riflette il vero spirito della storia originale e sappiano che le basi del progetto sono stati l'amore e il rispetto per Philip K. Dick.

Laura e Isa
pkd graphic
Home   |   About the Author   |   Novels   |   Stories   |   Essays and Other Works   |   Films
In the Media   |   Exclusive Content   |   Contacts   |   Fan Site   |   Site Map